Certamente vi chiederete: compiere escursioni con i bambini... potrà funzionare??!“ Ma certo!!! Probabilmente non potrete affrontare un tour di 5 ore, oppure camminare lungo noiosi sentieri…ma proprio per questo intorno a Spinga esistono delle escursioni a tema e mete escursionistiche speciali che piaceranno anche ai vostri bambini!

I nostri consigli per escursioni:
  • Come si viveva in passato? Visitate lo storico "Mulino Gasser" di Spinga e scopritelo! Da tempo immemorabile, il torrente di Spinga, alimentato dagli alpeggi di Spinga, rappresenta la salvezza del villaggio di Spinga, vicino a Rio di Pusteria. Fino al 1858, 16 mulini e tre seghe da assi funzionavano con la forza vitale dell'acqua. Ma durante un periodo di siccità, il piccolo e importante specchio d'acqua si è prosciugato. Nel villaggio crescevano il bisogno e la fame. Per questo motivo, nel 1945 furono acquistati mulini elettrici per fornire agli abitanti del villaggio la farina per il pane. Le attività legate al torrente furono abbandonate e persero la loro importanza nel corso degli anni.



    Solo negli anni 90, i mulini sono tornati alla ribalta. Il "Mulino Gasser" è stato restaurato nel 1998 ed è oggi l'unico mulino storico completamente funzionante di Spinga. I visitatori possono sperimentare come si macinava la farina e si preparava il pane in passato. Solo con l'aiuto della potente forza dell'acqua.

    herz essen
  • La strada del latte verso la Malga Fane Alm: camminerete per ca. 1 ora lungo il sentiero con molte insegne alla volta della tranquilla malga che offre ristoro. Sentiero percorribile con il passeggino!
  • Malga di Rodengo paradiso per famiglie: facile escursione alla volta di una grande malga che sovrasta la conca di Bressanone e la Valle Isarco e che offre una vista panoramica sulle Dolomiti, Sas de Pütia, il gruppo delle Odle di Eores e Funes! Sentiero percorribile con il passeggino!
  • Escursione passando dinanzi alle piramidi di terra verso la Valle dei Mulini di Terento: dal centro del paese si cammina lungo il rio di Terento/ Terner Bachs verso le piramidi di terra e gli antichi mulini di cui alcuni di oltre 500 anni che fornivano acqua ai mugnai. Uno di questi è in funzione il lunedì mattina durante i mesi estivi!
  • Il sentiero della Malga con un impianto Kneipp in Valle Altafossa/Altfasstal invita a divertenti giochi con l’acqua.
  • Palestra di roccia... molto amata dai bambini …... pure escursioni intorno al lago di Varna/ Vahrner See, oppure i laghi dell’Alta Val Pusteria!
  • Il sentiero circolare intorno al paese: alla scoperta di Spinga!
  • Escursione Stoanamandl & Baita Anratter: da Spinga si passa dinanzi alla "croce del temporale", eretta per proteggere dal maltempo, alla nostra baita per raggiungere gli “Stoanamandl”. La via del ritorno passa davanti alla Baita Anratter che conduce al centro del paese.
  • WoodyWalk è un percorso breve, facile, divertente e avventuroso sulla Plose, ideale per bambini. Offre uno scivolo gigante Ploseblitz – il laghetto delle campane, il percorso non-toccar-il-suolo, il telefono segreto, il trono del Putia – l’albero sul quale arrampicarsi, il mulino d’acqua, il sentiero scalzo, la nave dei Vichinghi e molto altro ancora..